PTOF 2022-2025

Gentili Genitori, pubblichiamo il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) della nostra scuola per visione dei contenuti e delle linee di indirizzo formativo ed il Regolamento condiviso con le note di natura organizzativa.

STRALCIO DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2022-2025

(Scaricabile qui in formato PDF)

FINALITA’

La Scuola dell’infanzia Parrocchia San Michele, concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale religioso e sociale delle bambine e dei bambini, promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento, in un clima caratterizzato da un agire educativo ispirato ai valori evangelici.

La scuola riconosce come connotati essenziali del proprio servizio educativo:

  • La relazione personale significativa tra pari e con gli adulti, nei diversi contesti d’esperienza come condizione per pensare, fare ed agire;
  • La valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni. La struttura ludiforme delle attività didattiche assicura ai bambini, esperienze di apprendimento in tutte le dimensioni della loro personalità.
  • Il rilievo al fare produttivo ed alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale e la cultura, per orientare e guidare la naturale curiosità in percorsi via via più ordinati di esplorazione e ricerca.

Il processo educativo si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.

  • Sviluppare l’identità significa imparare a star bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Vuol dire imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile, ma vuol dire anche sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità; figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio appartenente a una comunità.
  • Sviluppare l’autonomia comporta l’acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi, esprimere, con diversi linguaggi, i sentimenti e le emozioni; partecipare alle decisioni motivando le proprie scelte e i propri comportamenti; assumere atteggiamenti sempre più responsabili.
  • Sviluppare la competenza significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi, sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati.
  • Sviluppare il senso della cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, significa porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo – natura.

ORGANIZZAZIONE DELLA PROPOSTA EDUCATIVA

Riferimento preciso per la programmazione è il documento ministeriale del 2012 “Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia”.

La scuola predispone il curricolo nel rispetto delle finalità e dei traguardi per lo sviluppo delle competenze poste dalle Indicazioni.

I traguardi per lo sviluppo delle competenze suggeriscono alle insegnanti orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare occasioni e possibilità di esperienze volte a favorire lo sviluppo della competenza, che a questa età va inteso in modo globale e unitario .

Il curricolo si articola attraverso i campi di esperienza, ossia “i luoghi del fare e dell’agire del bambino”. I campi suddetti sono:

  • Il sé e l’altro
  • Il corpo e il movimento
  • Immagini, suoni, colori
  • I discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo

ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’

Il ritmo delle giornate è scandito da una distribuzione varia ma ordinata di proposte:

  • le attività ricorrenti di vita quotidiana (momenti di routine) durante le quali, attraverso il comportamento usuale ed azioni concrete, il bambino sviluppa la sua autonomia e potenzia le sue abilità;
  • le attività programmate dal collegio docenti. Esse sono scelte con modalità diverse allo scopo di rendere più efficace il progetto educativo:
    • attività di sezione – attività di intersezione
    • attività di grande gruppo – attività di laboratorio
  • attività libere attraverso le quali il bambino trasforma la realtà secondo le sue esigenze e può realizzare le sue potenzialità e rivelarsi a sé e agli altri

TEMPI DELLA GIORNATA SCOLASTICA

Lo schema generale e gli orari della “giornata tipo” potranno subire variazioni e cambiamenti in modo da rispettare le norme relative al contenimento del Covid-19 che sono e saranno in vigore durante l’Anno Scolastico.
Per maggiori dettagli e per gli orari di riferimento, si rimanda al Regolamento 2022-2023 riportato qui di seguito in questa pagina.

TEMPIMODALITA’ DI REALIZZAZIONE
Pre-scuolaAttività ludica libera e guidata
AccoglienzaAttività ludica in sezione
Il cerchio del mattinoAppello, calendario, incarichi, proposte quotidiane, preghiera
MerendaSpuntino con la frutta in sezione
AttivitàAttività e laboratori in sezione
Igiene personalePer gruppi sezione
PranzoIn sala mensa e nei locali preposti
RicreazioneAttività ludica libera
Riposo liberoPer i bambini del primo anno
Attività pomeridianaAttività libera in sezione/ laboratori/ attività guidata
Riordino e relaxIn sezione
UscitaAttività ludica in sezione
Post- scuolaMerenda e attività ludica

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Le attività didattiche possono essere ampliate ed integrate da iniziative non strettamente curricolari. Tali proposte non sono semplici “aggiunte” al programma scolastico, ma risultano pienamente inserite nella programmazione educativo – didattica di ciascuna sezione e contribuiscono a garantire in modo equilibrato lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale del bambino.

SCUOLA DELL’INFANZIA E FAMIGLIA

La Scuola dell’Infanzia San Michele, nella consapevolezza che ai genitori dei bambini spetta la primaria responsabilità educativa, ne valorizza e riconosce il ruolo ponendosi in un’ottica di confronto, dialogo e compartecipazione educativa, ossia si offre come servizio che insieme alla famiglia concorre alla realizzazione della personalità del bambino.

Ai genitori i si chiede:

  • Consapevole accettazione delle scelte educative nei suoi principi e nelle sue linee operative;
  • Disponibilità al dialogo e al confronto nella ricerca del percorso educativo più consono per il proprio figlio;
  • Cooperazione nel proporre e realizzare attività di carattere scolastico ed extra scolastico.

ORGANI COLLEGIALI

Gli organi collegiali della scuola dell’infanzia che prevedono la partecipazione dei genitori sono:

  • Assemblea dei Soci
  • Consiglio di Amministrazione
  • Consiglio di Scuola
  • Consiglio di Intersezione

Quest’ultimo esprime pareri obbligatori in ordine alle questioni inerenti la programmazione didattica, l’organizzazione e i l funzionamento della scuola, i contenuti e le iniziative attuate nel corso dell’anno.

GRUPPO AMICI

E’ un gruppo di genitori che si pone a sostegno delle attività della scuola sostenendone i progetti curricolari ed extra curricolari.

MOMENTI DI INCONTRO

Le famiglie partecipano attivamente alla vita della scuola attraverso le seguenti iniziative:

  • Un incontro di presentazione per i genitori dei bambini iscritti al primo anno;
  • Due assemblee annuali per comunicare ed aggiornare le famiglie sulle attività proposte nell’anno;
  • Due incontri di sezione per valutare il percorso di ogni gruppo sezione e per la presentazione dettagliata dei contenuti didattici
  • Due appuntamenti annuali per i colloqui individuali.

Con la piena disponibilità da parte delle insegnanti nel fissare, a richiesta dei singoli genitori, altri colloqui su questioni specifiche inerenti il loro bambino.

  • Incontri formativi con contenuti psico – pedagogici o etico – morali per sostenere i genitori nel compito educativo
  • Momenti ricreativi: festa di Natale, festa di fine anno, festa dei nonni, festa della mamma e festa del papà.

REGOLAMENTO ANNO SCOLASTICO 2023-2024

Il Regolamento scolastico è la carta legislativa scolastica, che stabilisce le modalità organizzative e gestionali della Scuola volte a garantire la realizzazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) secondo criteri di trasparenza e coerenza. Il Regolamento è uno dei documenti istituzionali della Scuola dell’Infanzia Paritaria Parrocchia San Michele allegato al P.T.O.F. La configurazione dell’organizzazione scolastica descritta discende dalla normativa vigente, dall’esperienza locale, dalle caratteristiche della Scuola, da quelle della famiglia e della comunità locale. Le sue finalità sono: stabilire regole di funzionamento generale della Scuola; regolamentare i comportamenti individuali e collettivi; contribuire attraverso l’osservanza degli obblighi derivanti dalla convivenza civile al conseguimento delle finalità educative e formative proprie dell’istituzione scolastica.

Tali finalità saranno perseguite da tutte le componenti, che interagiscono nella e con la Scuola: il personale docente e non docente; i genitori; la comunità locale. Il presente Regolamento è stato elaborato tenendo conto sia del complesso delle principali fonti normative e del contratto del personale della Scuola (D.L.vo 29794, D.L.vo 81/2008, D.P.R. 249/1998, D.P.R. 275/1999, D.L.vo 196/2003), sia dei decreti attuativi, che regolano i diversi aspetti dell’istituzione scolastica. All’atto d’assunzione nella Scuola tutto il personale docente e non docente è tenuto a prendere visione delle disposizioni contenute nel presente Regolamento, alle quali dovrà attenersi nello svolgimento delle proprie funzioni.

All’atto d’iscrizione a Scuola il Regolamento viene consegnato ai genitori, che lo sottoscrivono, impegnandosi così a rispettarne le regole. Integrazioni e modifiche possono essere apportate al presente Regolamento previa approvazione del C.d.A.

Iscrizioni e frequenza

  • La Scuola dell’Infanzia Paritaria Parrocchia San Michele di Cantù è un’associazione riconosciuta e, in quanto libera istituzione educativa, è aperta a tutti gli alunni le cui famiglie ne accettano il progetto educativo, accoglie alunni di ambo i sessi, in età prescolare, senza discriminazione di razza, nazionalità e religione.
  • Gli alunni sono inseriti nelle sezioni della scuola tenendo conto dell’esigenza di garantire, nei limiti del possibile, una composizione equilibrata ed omogenea tra le sezioni stesse. Il numero di bambini presenti in ciascuna sezione non sarà superiore a quello previsto dalla normativa vigente. Per venire incontro alle esigenze di molte famiglie, quest’anno il servizio di pre e post scuola (dalle 7.30 alle 18.00) sarà usufruibile anche per i bambini del disco rosso, blu e verde. Chi ne avesse necessità, potrà comunicarlo in direzione per ricevere tutte le informazioni.
  • Per i bambini del disco giallo (ex arancione) continuano le modalità di fruizione del servizio come lo scorso anno.
  • Per questo anno scolastico, viste le attuali disposizioni, la nanna per i piccoli verrà organizzata all’interno della propria sezione.
  • Il Consiglio di Amministrazione, nel rispetto delle disposizioni di legge e della Convenzione sottoscritta con il Comune di Cantù, stabilisce i criteri di precedenza con cui accettare le domande di iscrizione:
    • 1. compimento dei 3 anni entro il 31 dicembre 2023
    • 2. presenza di fratelli frequentanti la scuola
    • 3. domicilio nel comune di Cantù
    • 4. ordine di iscrizione
  • I termini entro cui presentare le iscrizioni sono stabiliti annualmente dal Ministero dell’Istruzione. In presenza di particolari condizioni (disponibilità di posti, accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste d’attesa), possono essere ammessi anche i bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile 2024.
  • Atto d’iscrizione. Per procedere all’atto d’iscrizione è necessario consegnare presso la Direzione i seguenti documenti:
    • Domanda d’iscrizione (il relativo modulo è rilasciato dalla Scuola)
    • Consenso al trattamento dei dati – Informativa Privacy (il relativo modulo è rilasciato dalla Scuola)
    • Eventuale Modello I.S.E.E. (il relativo modulo è rilasciato da I.N.P.S. con scadenza annuale il 15 gennaio)
    • Certificato di vaccinazione (l’elenco delle vaccinazioni effettuate è rilasciato da A.S.S.T. Regione Lombardia – Azienda Socio Sanitaria Territoriale).
    • I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione (D.P.R. n. 445/2000, art. 75 e 76) che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità. Ad eccezione di quanto diversamente stabilito, le decisioni di maggiore interesse per i figli sono adottate da entrambi i genitori (Art. 337-quater co. 3 c.c.), la cui responsabilità genitoriale deve essere esercitata di comune accordo. Pertanto la domanda d’iscrizione, rientrando nella suddetta responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori, che all’atto dell’iscrizione riceveranno il presente Regolamento scolastico, stralcio del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, il Patto di Corresponsabilità Scuola- Famiglia, che verranno sottoscritti da entrambi.
  • L’iscrizione potrà essere effettuata presso un’unica istituzione scolastica (statale o paritaria)
  • Le domande di iscrizione saranno accolte entro il limite massimo di posti complessivamente disponibili. Le domande non accolte verranno raggruppate nella lista d’attesa e le ammissioni potranno essere disposte durante l’anno scolastico.
  • Qualora, in base alla graduatoria stilata, la famiglia di uno degli ammessi alla scuola ritirasse per propria scelta l’alunno, rinunciando quindi alla frequenza, la quota relativa alla domanda di iscrizione (che comprende iscrizione annuale e anticipo retta mese di settembre) non potrà essere restituita.
  • I genitori, all’inizio dell’anno scolastico, autorizzano per iscritto uscite e visite didattico-culturali sul territorio di Cantù, previste dalla programmazione didattica, prendendo atto che le comunicazioni sulle singole uscite sono affisse all’albo della scuola. Un’autorizzazione ulteriore viene richiesta per la partecipazione alla gita di fine anno.
  • Per questo Anno Scolastico (2023-2024) verrà richiesto l’utilizzo del grembiule.
  • Non è consentito portare a scuola oggetti personali (a titolo di esempio, giochi, peluches, caramelle…)
  • Gli alunni godono di un’assicurazione RC e infortuni stipulata dalla scuola, compresa nella quota annuale richiesta all’atto dell’iscrizione e del suo rinnovo.
  • In caso d’infortunio o di necessità d’intervento medico urgente la Scuola avvertirà previamente la famiglia e, se necessario, procederà al trasporto in Ospedale con autoambulanza. Ogni intervento medico urgente può essere effettuato solo previa autorizzazione della famiglia, salvo in caso di non reperibilità dei genitori. Per questo tipo di emergenza è indispensabile, che la Scuola sia in possesso dei recapiti dei genitori, del codice fiscale del bambino.
  • I farmaci, i parafarmaci (farmaci da banco), i farmaci omeopatici, gli estratti naturali o altro NON possono essere somministrati a Scuola. Unica deroga è prevista per i farmaci salva-vita sulla base di opportune attestazioni mediche da consegnare in Segreteria.
  • Protocollo di somministrazione dei farmaci. Le modalità di somministrazione dei farmaci per terapie farmacologiche da parte dei genitori o di loro designati sono le seguenti: i genitori inoltrano richiesta alla Scuola, compilando il Modulo di Richiesta e autorizzazione alla somministrazione di farmaci (da parte dei genitori o di loro delegati) in orario scolastico, chiedendo con esso l’autorizzazione ad accedere ai locali scolastici durante l’orario di scuola, per provvedere personalmente alla somministrazione del farmaco all’alunno (i genitori possono delegare altra persona alla somministrazione del farmaco). La Direzione, acquisita la certificazione del medico curante (Modulo di Somministrazione di farmaci in ambito scolastico a cura del medico curante), concede l’autorizzazione all’accesso ai locali della scuola durante l’orario di scuola ai genitori degli alunni, o a loro delegati, per la somministrazione dei farmaci, individuando il luogo fisico per la terapia da effettuare. I genitori sono tenuti ad allegare, alla richiesta, certificazione medica attestante la patologia dell’alunno con la prescrizione specifica dei farmaci da assumere necessariamente in orario scolastico, specificando: nome e cognome dell’alunno; la patologia di cui soffre; il nome commerciale del farmaco. In caso di necessità, chiedono che il farmaco venga somministrato dal personale scolastico compilando il Modulo di Disponibilità del personale scolastico alla somministrazione di farmaci in orario scolastico; autorizzano il personale scolastico a somministrare il farmaco; allegano Certificazione medica attestante lo stato di malattia dell’alunno con la prescrizione specifica dei farmaci da assumere (conservazione, modalità e tempi di somministrazione, posologia); forniscono il farmaco, che dovrà essere consegnato presso la Direzione in confezione integra, tenendo nota della scadenza, così da garantire la validità del prodotto in uso (il farmaco sarà conservato a Scuola per la durata dell’anno scolastico).
  • La scuola ritiene fondamentale la condivisione da parte delle famiglie degli obiettivi e delle finalità proposte ed auspica l’adesione dei genitori a soci della scuola stessa.
  • La richiesta, da presentarsi su apposito modulo entro il 30 novembre di ogni anno insieme al versamento di una quota sociale simbolica annuale di € 10,00, verrà vagliata dal Consiglio di Amministrazione che formalizzerà l’ammissione come da statuto.

Servizio Mensa

La scuola effettua il servizio di mensa interno, sotto il controllo dell’ATS competente per il territorio ed adottando un piano di autocontrollo (HACCP). Il pasto verrà consumato nel locale mensa debitamente diviso in due spazi e nell’ex aula nanna, su due turni come negli anni precedenti. Il menù mensile è affisso in bacheca e consegnato alle famiglie ad inizio anno scolastico. Eventuali deroghe sono ammesse solo nei casi di documentata intolleranza alimentare come prevede il protocollo Asl, oppure in via temporanea, a seguito di indisposizioni occasionali. I genitori di bambini con intolleranze alimentari devono presentare il certificato medico e la documentazione della ASST (Azienda sociosanitaria territoriale) fornite dalla Scuola compilate, specificando a quale alimento il bambino è allergico. Per esigenze particolari (motivi religiosi o culturali) sono permesse diete concordate con l’ASL provinciale. Secondo le disposizioni ASL non è consentito somministrare ai bambini dolci o altri alimenti preparati o confezionati a casa privi di data di scadenza e indicazione degli ingredienti.

Calendario Scolastico

  • La scuola adotta il calendario scolastico regionale. Il calendario viene portato a conoscenza delle famiglie mediante esposizione in bacheca per l’intero anno.
  • Considerando gli impegni lavorativi dei genitori, la scuola effettua un prolungamento di apertura nelle prime tre settimane di luglio, con la sola funzione di arricchimento educativo e vigilanza degli alunni, senza svolgimento di attività didattiche. L’iscrizione al mese di luglio, viene effettuata attraverso la compilazione del modulo consegnato nel mese di marzo e prevede il versamento di una caparra. Il contributo per la frequenza al mese di luglio è suddiviso settimanalmente.

Ingresso a scuola

Per questo anno scolastico non sarà consentito l’accesso nella struttura agli accompagnatori, che dovranno consegnare i bambini alle insegnanti che li attenderanno nell’atrio di ingresso (per chi accede dalla porta principale) e nel pianerottolo (per chi accede dalla porta a metà scala).

Non sarà consentito l’accesso alla struttura in caso il bambino presenti tosse, raffreddore, congiuntivite, diarrea, vomito, se i sintomi dovessero presentarsi durante la giornata, i genitori verranno immediatamente contatti per ritirare il bambino da scuola.

All’ingresso i bambini igienizzeranno le mani con apposito gel.

È opportuno che le assenze degli alunni vengano giustificate da parte dei genitori. Si pregano pertanto le famiglie di comunicare gentilmente alla Scuola eventuali assenze. Nel caso in cui l’assenza sia dovuta a malattia, specie se esantematica, il genitore è tenuto a informare la Scuola, che provvederà a tutelare la comunità, dando segnalazione tramite cartello affisso in bacheca e/o comunicazione elettronica.

Gestione Ingressi e Uscite

Disco rosso
Ingresso dalla porta a metà scala (accesso dal cortile)
Entrata 8.50 – 8.55 // Uscita 15.45 – 15.50 [Uscita anticipata dopo pranzo: 13.05 – 13.10]

Disco verde
Ingresso dalla porta di fianco alla segreteria (accesso dal cortile)
Entrata 8.50 – 8.55 // Uscita 15.45 – 15.50 [Uscita anticipata dopo pranzo: 13.10 – 13.15]

Disco giallo
Ingresso dalla porta principale
Entrata 9.00 – 9.05 // Uscita 15.55 – 16.00 [Uscita anticipata dopo pranzo: 13.15 – 13.20]

Disco blu
Ingresso dalla porta a metà scala (accesso dal cortile)
Entrata 9.00 – 9.05 // Uscita 15.55 – 16.00 [Uscita anticipata dopo pranzo: 13.15 – 13.20]

Ingressi e uscite per il Pre-Scuola e per il Post-Scuola:   accesso dalla porta principale.

Deroghe al succitato orario sono ammesse previ accordi con la direzione od in caso di comprovata emergenza.All’inizio dell’anno scolastico, i genitori consegnano alla scuola un’autorizzazione, in cui indicano le eventuali persone delegate a riportare il figlio/a a casa nell’orario di uscita, corredata della fotocopia delle carte d’identità degli incaricati. Nel caso i genitori deleghino, occasionalmente, persone diverse da quelle indicate nell’autorizzazione di cui sopra, è necessario che la scuola venga informata dai genitori stessi e che la persona incaricata, se non conosciuta, sia disponibile a mostrare un documento di identificazione a pena dell’impossibilità di uscita del bambino dalla scuola.

Contributi di frequenza e altri servizi

Il Consiglio di Amministrazione determina, annualmente, l’ammontare del contributo mensile. Assenze ripetute e non giustificate o il mancato pagamento dei contributi mensili, possono comportare, a giudizio del Consiglio d’Amministrazione, l’esclusione dalla frequenza. Il contributo di frequenza si intende come quota fissa per le spese di gestione della scuola, di conseguenza, il versamento deve essere effettuato a prescindere dalla frequenza. Nel caso di assenza per un mese intero per malattia (comprovata da certificato medico) i contributi saranno ridotti del 50%. Il contributo deve essere versato entro e non oltre il 10 del mese di riferimento. La quota di iscrizione va versata alla consegna del modulo di iscrizione (per il I anno) o del modulo di conferma di iscrizione entro il 31 gennaio (per il II e III anno).
Disdetta e trasferimento scolastico. In caso di disdetta della frequenza scolastica, l’informativa compilata dalla famiglia (Modulo di Disdetta della frequenza scolastica) dovrà essere consegnata a Scuola, controfirmata e timbrata dalla Direzione scolastica, entro e non oltre il giorno 31 del mese precedente alla data di cessazione della frequenza. Nel caso in cui tale termine non verrà rispettato, la famiglia sarà tenuta a corrispondere l’intero importo mensile del mese successivo anche in caso di assenza del bambino. Il trasferimento scolastico nel triennio della Scuola dell’infanzia non prevede il rilascio del nullaosta.
Modalità di pagamento
Il contributo a carico delle famiglie può essere preferibilmente versato online tramite bonifico bancario [Riferimenti Bancari e IBAN sono riportati nel Regolamento Scolastico in formato PDF e possono essere richiesti a Scuola]. Nella causale del bonifico si prega di specificare per ogni bambino: COGNOME E NOME, RATA, EVENTUALI CONTRIBUTI ULTERIORI). In alternativa il contributo a carico delle famiglie può essere versato direttamente a scuola tramite bancomat o contanti o assegno, solo previo appuntamento.

Il C.d.A., ha confermato i seguenti contributi mensili per l’anno scolastico 2023-2024. Il Consiglio di Amministrazione, nel caso si verifichino condizioni che determinano maggiori costi di gestione, si riserva la revisione e l’eventuale aumento dei contributi alla scuola durante l’anno scolastico. [I valori delle quote di contributo in base al valore ISEE dichiarato sono riportati nel Regolamento Scolastico in formato PDF e possono essere richiesti a Scuola]

Regolamento approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione.