CI PRESENTIAMO

Murales_ingresso[Il murales all’ingresso della scuola]

La Scuola dell’Infanzia Parrocchia san Michele è prima di tutto una solida realtà educativa, una famiglia di famiglie che vogliono crescere insieme e per i loro bambini e bambine.

In questo cammino Scuola e Famiglie procedono e collaborano insieme per veder sbocciare i talenti dei propri piccoli che a scuola vivono l’amicizia, il gioco e l’apprendimento diventando sempre più piccoli grandi uomini e donne di domani.

E questo cammino ha radici solide e profonde nella storia e nel tessuto della città di Cantù…

Brevi Cenni Storici della Scuola

La storia della Scuola dell’Infanzia Parrocchia san Michele inizia nel 1966 su iniziativa delle madri Canossiane, presenti a Cantù dal 1906 e impegnate nell’educazione dei bambini e dei giovani.

L’insegnamento, nelle tre sezioni attivate, è svolto da personale religioso fino al 1973, anno in cui vengono assunte due insegnanti laiche.

Nel 1975, a causa della diminuzione delle vocazioni le Madri Canossiane esprimono l’intendimento di cedere lo stabile e il servizio in essa svolto.
La comunità parrocchiale, consapevole dell’importante ruolo della scuola materna nella formazione integrale della personalità dei bambini, nell’ambito di una visione ispirata ai valori evangelici, decide di rilevare la scuola materna.

Nel 1978 subentrano, nella direzione, le Suore Sacramentine di Bergamo, mentre tutto il personale docente è laico.

Nel 1983 lo statuto viene rivisto per modificare la denominazione “Ente Scuola materna Maddalena di Canossa” in “Ente Scuola Materna Parrocchiale San Michele”, a sottolineare i legame con la parrocchia.
Nello stesso anno, grazie alla donazione di un pulmino, viene offerto alle famiglie il servizio di trasporto per i bambini iscritti.

Nel 1985, a seguito delle numerose richieste di iscrizione viene aperta la quarta sezione.

Con Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione in data 28 febbraio 2001 la scuola materna è stata riconosciuta come paritaria ai sensi della Legge 10.3.2000 n.62.
Conseguentemente la scuola si è impegnata a mantenere nella propria organizzazione, nelle proprie strutture e nella propria attività educativa tutte le caratteristiche e i requisiti che sono e saranno richiesti dalla normativa statale o regionale ai fini del mantenimento dello status di scuola paritaria. (art. 3 Statuto)

Dal 12 ottobre 2004 la scuola, adeguandosi alla normativa vigente in materia cambia denominazione sociale diventando Scuola dell’infanzia Parrocchia San Michele.
In questo stesso anno vengono eseguite e portate a termine le opere di adeguamento della struttura in base alla normativa vigente in tema di sicurezza ambientale e, grazie all’acquisto di un nuovo scuolabus, il servizio di trasporto dei bambini iscritti diventa ancora più efficiente.

Nel mese di luglio 2007 la scuola ottiene la certificazione di qualità in base alla normativa ISO 9001.

Dal 24 giugno 2013 la scuola ha ottenuto il riconoscimento giuridico di Associazione dalla Regione Lombardia, con la nuova denominazione Scuola dell’Infanzia Paritaria Parrocchia San Michele.

Cantù, la realtà che abitiamo

Analisi Socio-Ambientale

Cantù è una città della provincia di Como geograficamente posta al confine tra Brianza e Comasco. Ricopre una superficie territoriale di 23, 18 Kmq. con altitudine media sul livello del mare di 369 m.
Frazioni e località che fanno capo alla sede di Cantù sono: Asnago, Cascina Amata, Fecchio, Mirabello e Vighizzolo
Conta una popolazione residente di 36.000 abitanti circa.
Economicamente è una città artigianale denominata “La Città del Mobile”.

La popolazione ha una cultura di tipo tradizionale che, si trova oggi a confrontarsi con modelli socio culturali differenti, legati sia alla crescente presenza di famiglie extra- comunitarie, sia alla diffusione di modelli familiari non tradizionali.

Nell’ambito delle famiglie dei bambini iscritti, si registrano molti casi in cui entrambe i genitori lavorano a orario pieno; in questo caso si affidano, nella maggior parte di casi, al supporto della rete parentale allargata per l’accudimento dei loro figli (nonni, nonne, zii…).

Dove siamo

La Scuola dell’Infanzia sorge nella zona centrale di Cantù, nelle prossimità della Chiesa di San Michele (SS. Michele e Biagio) ed ha un bacino d’utenza più vasto che comprende paesi circostanti.
La posizione centrale dell’edificio, situato appunto nella piazza antistante i giardini del Palazzo Comunale (Villa Calvi) permette di sfruttare le risorse di carattere culturale e gli spazi destinati ad attività sociali (Biblioteca civica, teatro…) offerti dal Comune di Cantù.
Sul territorio di Cantù sono presenti diverse associazioni culturali, sportive e sociali delle quali alcune sono entrate ed entrano in relazione con la realtà della scuola dell’infanzia per la promozione di progetti specifici.
La scuola aderisce alle manifestazioni culturali ed educative promosse dal Comune e ad alcune iniziative proposte dalla Comunità Pastorale San Vincenzo